ANSIA

L’ansia generalizzata è caratterizzata dalla presenza di ansie e preoccupazioni eccessive e incontrollabili che riguardano più aspetti della nostra vita. Ad esempio è possibile provare ansia per le proprie prestazioni lavorative e allo stesso tempo essere preoccupati della gestione familiare, economica, casalinga, ecc.

Solitamente le preoccupazioni occupano gran parte della nostra giornata, interferendo nella quotidianità e nelle azioni abituali e peggiorando la qualità della vita.

Ripercussioni negative si possono registrare:

  • nel sonno (difficoltà di addormentamento, risvegli notturni frequenti)
  • nell’umore (irritabllità, ansia);
  • nel corpo (affaticabilità, stanchezza, senso di tensione muscolare);
  • nella concentrazione.

LA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è considerata a livello internazionale tra le più efficaci nel trattamento del disturbo d’ansia generalizzato.

Nella psicoterapia cognitivo-comportamentale il paziente è aiutato dallo psicoterapeuta a prendere maggiore consapevolezza dei circoli viziosi dell’ansia e a disattivarli, attraverso l’applicazione di una serie di tecniche comportamentali e cognitive.

Gradualmente la persona cambierà il proprio modo di pensare e sentire le emozioni di ansia e paura, con un sostanziale miglioramento dell’umore, delle relazioni e della qualità di vita

Ecco alcuni articoli sull’ansia e su come curarla

Per informazioni e/o fissare un appuntamento

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ripeti la tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (campo non obbligatorio)

Oggetto

Il tuo messaggio

Codice di verifica
captcha

Consento al trattamento dei dati personali unicamente per la richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy. Consenso esplicito secondo D. Lgs 196/2003.d’informativa sulla privacy *

Sono psicologa e psicoterapeuta, ed esercito la mia attività a Milano. Il mio lavoro ha l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare problemi di natura psicologica e ad ritrovare un nuovo benessere. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, problematiche relazionali e di traumi.