Depressione

Condividi

La depressione è il disturbo del tono dell’umore.

L’umore è di per sé un aspetto flessibile, poiché può flettersi verso l’alto o il basso a seconda di ciò che succede nella nostra vita e di come leggiamo gli eventi . Nella persona depressa però il tono dell’umore perde di questa sua flessibilità, tendendo costantemente verso il basso. Per utilizzare una metafora, è come se la persona depressa indossasse quattro paia di occhiali dalle lenti scure attraverso le quali percepisce un mondo negativo e triste.

Per avere un’idea pi dettagliata su come si manifesta la depressione, è possibile approfondire nell’articolo “Che cos’è la depressione e come si manifesta“.

Un’altra forma di depressione frequente, ma di cui si fa fatica a parlare, è la depressione post-partum.

La psicoterapia è un valido aiuto per la cura della depressione, in associazione spesso ad una terapia farmacologica. Entrambe permettono alla persona di uscire dalla depressione e ritrovare una nuova spinta vitale. Appare difficile, a volte, coinvolgere una persona depressa nel prendersi cura di sè attraverso un percorso di psicoterapia, ma è necessario farlo per il proprio bene e per il bene di chi ci sta attorno.

Può essere interessante la lettura dell’articolo “Attività fisica e depressione

COSA E’POSSIBILE FARE?

Sostegno psicologico

Psicoterapia cognitivo-comportamentale 

Menu