Leggere le fiabe ai bambini. 5 motivi per cui è importante.

Leggere le fiabe ai bambini

Leggere le fiabe insieme ai propri bambini è molto importante e non soltanto perché passiamo del tempo di “qualità” con loro. I genitori sempre più impegnati dal loro lavoro o da questioni domestiche e di gestione della quotidianità possono ritrovare in questi preziosi momenti di condivisione con i figli uno spazio utile per la crescita dei loro piccoli. Ascoltare le storie avvincenti di personaggi fiabeschi e magici favorisce infatti lo sviluppo di competenze emotive, sociali, morali e linguistiche.⠀

I BENEFICI DI LEGGERE LE STORIE AI BMBINI

Vediamo più nello specifico  quali sono i benefici del leggere ai nostri bambini le loro storie preferite.

  1. COSTRUIRE SIGNIFICATI. L’ascolto e la lettura di una fiaba favoriscono la capacità di costruire, interpretare e dare un significato alla propria esistenza.
  2. FANTASIA E RAZIONALITA’. La lettura di un libro contribuisce allo sviluppo sia della fantasia che della razionalità. Nelle fiabe sono presenti, infatti, sia elementi razionali, come la struttura stessa del racconto con inizio, svolgimento e conclusione, che elementi fantastici e magici.
  3. LINGUAGGIO. Ascoltare la mamma o il papà che legge il loro libro preferito, favorisce lo sviluppo del linguaggio e l’apprendimento di nuove parole. quest0ultime possono essere spiegate al piccolo con un semplice “cioè” senza interrompere il flusso coinvolgente del racconto.
  4. SVILUPPO EMOTIVO. L’ascolto di un racconto promuove lo sviluppo emotivo ed affettivo del bambino, che affezionandosi al personaggi vive le loro emozioni e il loro desiderio di uscire dalle difficoltà.  anche le fiabe in cui sono presenti elementi di paura sono importanti, perché permettono al bambino di sperimentare l’emozione della paura in una situazione sicura, grazie alla presenza rassicurante dell’adulto.
  5. SOCIALITA‘. Leggere fiabe e altre storie ai nostri bimbi, stimola in loro lo sviluppo sociale e morale del piccolo ascoltatore, grazie alla presenza di elementi caratteriali dei personaggi e delle relazioni cooperanti o antagoniste che si creano tra loro.

Per concludere vi offro alcuni consigli di lettura che a noi, a me e alle mie bimbe, piacciono e ci divertono.

Storie proprio così di Rudyard Kipling

Altre dieci storie da dieci minuti di Francesca Logi

Hilda e la gente nascosta di Davies e Pearson

Graffalò e la sua piccolina   di Donaldson e Scheffer

Pesciolino  di Donaldson e Scheffer

Condividi

Articolo precedente
Come aiutare un familiare ansioso?
Articolo successivo
Disturbo di panico. Cos’è e come sconfiggerlo.

Psicologa e psicoterapeuta a Milano

dott.ssa Paola Pantaleo

Psicologa a Milano

Sono psicologa e psicoterapeuta, ed esercito la mia attività a Milano. Il mio lavoro ha l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare problemi di natura psicologica e a ritrovare un nuovo benessere. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, problematiche relazionali e di rielaborazione dei traumi.

Menu
× Prenota un colloquio