Rilassamento muscolare progressivo

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Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica di rilassamento utilizzata nel trattamento dell’ansia e del panico e in tutti quei casi in cui la persona sente eccessivo stress e tensione muscolare.
Lo stress, l’ansia e tutte le manifestazioni emotive (panico, rabbia, frustrazione, …) infatti sono caratterizzati oltre che da una componente emotiva anche da una forte componente fisiologica, come l’aumento della tensione muscolare, l’aumento della frequenza cardiaca e del respiro.

Il rilassamento muscolare progressivo (RMP) è stato messo a punto da Jacobson ipotizzando una stretta relazione tra manifestazione emotive e grado di tensione muscolare. L’obiettivo del rilassamento muscolare progressivo è di ridurre gradualmente la tensione residua che permane nei muscoli, quando la persona è in un stato di riposo.  Ciò permette, quindi, di ritrovare uno stato di calma fisico e mentale e di trarre estremo giovamento dai momenti di riposo. Il metodo consiste nel tendere e nel rilassare alternativamente vari gruppi muscolari fino a quando non si riesce a raggiungere volontariamente uno stato di rilassamento muscolare profondo.

L’obiettivo primario del rilassamento muscolare progressivo è di inibire lo stato ansioso e lo stress e tutti i sintomi fisici correlati attraverso una sequenza di semplici esercizi motori che prevede la contrazione e il successivo rilassamento di tutti o solo di alcuni gruppi muscolari.
Effettuando un training di rilassamento, la persona imparerà la differenza tra la tensione muscolare e il rilassamento muscolare fino ad arrivare a percepire nella quotidianità, anche mentre si svolgono le normali azioni quotidiane, ogni minima contrazione dei muscoli e di conseguenza a rilassarli. La finalità del lavoro è offrire, quindi, un valido e pratico strumento per riuscire a rilassarsi e ritrovare uno stato di calma mentale quando ci si trova in situazioni di ansia, stress e tensione psicofisica.

OBIETTIVI DEL RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO
  • Ridurre il livello di tensione muscolare
  • Ottenere massimo beneficio dai momenti di riposo
  • Eliminare lo stress
  • Alleviare e gestire l’ansia e tutti quegli stati emotivi spiacevoli
  • Promuovere l’autocontrollo e la gestione delle proprie tensioni, con ripercussioni positive nella quotidianità (sul sonno, sulla gestione dello stress, sulla concentrazione)
  • Raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie sensazioni corporee
A CHI SI RIVOLGE

Il rilassamento muscolare progressivo si rivolge a chi:

  • vive stati di ansia, legati a preoccupazioni, rimuginio, ansia anticipatoria, e desidera ridurli ed eliminarli
  • conduce una vita stressante e si sente costantemente teso e desidera apprendere una tecnica di rilassamento utile a distendersi e ritrovare serenità mentale
  • desidera affrontare con più calma e rilassatezza le situazioni di vita quotidiana

CORSO DI RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

Il training di rilassamento per ridurre ansia e stress si articola in 4 incontri a cadenza settimanale su appuntamento da concordare.
Il training è individuale e  può essere effettuato sia in studio che online (su piattaforma skype o whatapp).  Gli incontri hanno una durata di 45 minuti.

La quota di partecipazione è di 100€

Al termine del training verrà rilasciato al partecipante al training di rilassamento la registrazione audio della pratica in modo che la persona possa svolgere l’esercizio di rilassamento quando e dove lo desidera in totale libertà.

Studio di psicologia e psicoterapia Via Solari 8, MIlano
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