Rilassamento muscolare progressivo

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Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica di rilassamento utilizzata nel trattamento dell’ansia e del panico e in tutti quei casi in cui la persona sente eccessivo stress e tensione muscolare.
L’ansia infatti è caratterizzata oltre che da una componente emotiva anche da una forte componente fisiologica, come l’aumento della tensione muscolare, l’aumento della frequenza cardiaca e del respiro.

L’obiettivo primario del rilassamento muscolare progressivo è di inibire lo stato ansioso e i sintomi fisici correlati ad esso attraverso una sequenza di semplici esercizi motori che prevede la contrazione e il successivo rilassamento di tutti o solo di alcuni gruppi muscolari.
Effettuando un training di rilassamento, la persona imparerà la differenza tra la tensione e il rilassamento fino ad arrivare a percepire nella quotidianità  ogni minima contrazione di un muscolo e di conseguenza a rilassarlo. La finalità del lavoro è offrire un valido e pratico strumento per riuscire a rilassarsi quando ci si trova in situazioni di ansia, stress e tensione

OBIETTIVI DEL RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

  • Ridurre il livello di tensione e di stress
  • Alleviare e gestire l’ansia
  • Autocontrollo e gestione delle proprie tensioni, con ripercussioni positive nella quotidianità (sul sonno, sulla gestione dello stress, sulla concentrazione)

A CHI SI RIVOLGE
Il rilassamento muscolare progressivo si rivolge a chi:

  • vive stati di ansia e desidera ridurli ed eliminarli
  • conduce una vita stressante e si sente costantemente teso e desidera apprendere una tecnica di rilassamento utile a distendersi e ritrovare serenità interna
  • desidera affrontare con più calma e rilassatezza le situazioni di vita quotidiana

Finalità. Offrire validi e pratici strumenti per riuscire a rilassarsi quando ci si trova in situazioni di stress, preoccupazione, ansia o semplicemente in uno stato di tensione fisica.

Benefici
– aumento del benessere psico-fisico;
– riduzione e gestione delle tensioni, con ripercussioni positive nella quotidianità (sul sonno, sulla gestione dello stress, sulla concentrazione);
– consapevolezza delle proprie sensazioni corporee.

Per informazioni sul training di rilassamento muscolare progressivo clicca QUI

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