I colloqui psicologici online permettono di condividere con un professionista il proprio problema e fare chiarezza sulla propria situazione, fonte di malessere, anche senza recarsi fisicamente presso il centro di psicologia e psicoterapia. L’obiettivo è quindi, in una prima fase, capire come affrontare il problema presentato, fare una raccolta anamnestica della storia del disturbo e, successivamente, lavorare insieme per eliminare il problema e recuperare il proprio benessere.
La psicoterapia online, ormai sdoganata durante il periodo pandemico, è un efficace strumento per affrontare svariate problematiche psicologiche ed emotive. Nel 2017 il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi predispone le prime linee guida sull’utilizzo dell’intervento psicologico online. Successivamente numerosi sono stati gli studi che ne hanno evidenziato l’efficacia confermandone, in sintesi, i benefici positivi e a lunga durata.
Professionalmente ho svolto una lunga esperienza di quasi dieci anni nell’ambito dell’intervento psicologico a distanza lavorando come psicologa, dal 2007 al 2015, presso la linea telefonica di sostegno psicologico “Il Bandolo” gestita dall’Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali (ALMM) di Torino. A livello nazionale questo progetto, a cui ho preso parte, è stato uno dei primi in Italia ad offrire interventi e percorsi psicologici mirati e personalizzati a distanza. Ho potuto, perciò, sviluppare un’attenzione particolare e sensibile verso tutti quei segnali paraverbali, cioè tutto ciò che riguarda la voce, (timbro, tono, volume, ritmo), le pause, il silenzio, le risate ed altre espressioni sonore. Poiché ho sperimentato a livello professionale la grande utilità di questo strumento, da allora ho continuato a svolgere interventi psicologici e di psicoterapia da remoto con l’aggiunta, successivamente, della parte video.
QUALI PERCORSI E SERVIZI ONLINE E’ POSSIBILE RICHIEDERE
E’ possibile richiedere:
- consulenza e sostegno psicologico
- sostegno alla genitorialità
- psicoterapia
- rilassamento muscolare progressivo
PER CHI E’ UTILE IL COLLOQUIO PSICOLOGICO ONLINE
La psicoterapia online è indicata a chi:
- è impossibilitato a recarsi in studio perché ha problematiche di salute, familiari o di organizzazione di tempo o logistiche ma sente il bisogno di avere un supporto specialistico da casa;
- ha particolari esigenze di tempo a causa di ritmi veloci di vita e/o lavorativi;
- è frequentemente in viaggio o vive all’estero e desidera, quindi, intraprendere un percorso di psicoterapia online nella propria lingua madre;
- si sente più a proprio agio con una psicoterapia online e preferisce, dunque, quest’ultima invece che recarsi direttamente in studio.
COME FUNZIONANO I COLLOQUI PSICOLOGICI ONLINE
La consulenza psicologica online si effettua attraverso un primo colloquio psicologico atto a raccogliere l’anamnesi, a comprendere la difficoltà emotiva ed inquadrare il problema portato dalla persona. Alla conclusione del primo colloquio, quindi, verrà condivisa con la persona una proposta di psicoterapia online personalizzata e mirata alla risoluzione del problema.
I colloqui di psicoterapia online hanno una durata di 50 minuti (che è la stessa durata dei colloqui in studio).
COME ACCEDERE AL SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
Accedere al servizio psicologico online è molto semplice. E’ necessario in sintesi:
- compilare il modulo di contatto e concordare insieme un appuntamento
- firmare il consenso informato e il foglio sul trattamento della privacy che verrà inviato dopo la scelta del giorno e dell’orario di appuntamento
- collegarsi alla piattaforma scelta il giorno e orario dell’appuntamento.
Si ricorda che per effettuare i colloqui psicologici online è necessario possedere una buona connessione internet, essere muniti di microfono e video.
SU QUALI PIATTAFORME AVVENGONO I COLLOQUI
E’ possibile effettuare i colloqui psicologici online attraverso le seguenti piattaforme:
- Google Meet
Non si effettuano colloqui di psicoterapia online a minorenni senza il consenso di entrambi i genitori.