Il sostegno alla genitorialità si offre come spazio per condividere con un professionista preparato le proprie paure e incertezze e trovare insieme il modo di affrontare con più serenità e leggerezza l’essere genitori.
Essere genitori è una grandissima gioia ma comporta anche tante sfide, preoccupazioni e incertezze rispetto al proprio ruolo educativo. Il processo di crescita dei figli, fin dalla nascita, è infatti costellato da molti cambiamenti, che talvolta possono diventare veri e propri problemi, in grado di compromettere la serenità e l’equilibrio della famiglia. Affrontare le diverse fasi di crescita dei propri figli, caratterizzate ognuna da nuovi bisogni e molteplici scoperte, può cogliere impreparati la mamma e il papà e far nascere in loro ansie e vissuti di incapacità ed impotenza.
Gli incontri di sostegno alla genitorialità sono quindi un valido strumento per supportare i genitori nel loro difficile ruolo e migliorare il benessere dell’intero nucleo familiare.
Gli incontri di sostegno alla genitorialità hanno l’obiettivo di :
- aumentare il senso di efficacia genitoriale
- imparare a gestire con maggiore serenità le sfide quotidiane tipiche del ruolo genitoriale
- favorire una comunicazione genitori-figli più positiva e costruttiva
- creare una maggiore alleanza all’interno della coppia genitoriale
- gestire momenti critici e di cambiamento che la famiglia sta vivendo
Il percorso di sostegno alla genitorialità è un percorso breve e focalizzato sulla relazione genitore-figlio e sul proprio ruolo genitoriale. La cadenza degli incontri può essere settimanale o bisettimanale, a seconda del bisogno del genitore e quindi concordata durante il primo colloquio. Agli incontri può partecipare un solo genitore oppure possono partecipare entrambi.
Potrebbe interessarti anche la lettura dei seguenti articoli: