L’obiettivo del mio lavoro è offrire alla persona supporto e strumenti per affrontare molte delle difficoltà che si possono incontrare lungo il percorso della propria vita.
dott.ssa Paola Pantaleo
Sono psicologa e psicoterapeuta, ed esercito la mia attività a Milano. Il mio lavoro ha l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare problemi di natura psicologica e a ritrovare un nuovo benessere. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, problematiche relazionali e di rielaborazione dei traumi.
Svolgo la mia attività di psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale nel mio studio, in centro a Milano. Sono specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, in terapia EMDR per la rielaborazione dei traumi, e nel metodo Cool Kids Program, un programma di psicoterapia per affrontare l’ansia dei bambini e degli adolescenti. Da più di 10 anni svolgo diverse attività a contatto con persone sofferenti di disagio psichiatrico e psicologico. Nel corso della mia esperienza sono entrata a contatto con diverse tipologie di utenze e di problematiche, da situazione più gravi e croniche a malesseri connessi ad eventi stressanti esperiti in ambito lavorativo, sociale e/o familiare.
Ho collaboro per 10 anni in qualità di psicologa alla linea telefonica di sostegno psicologico gestita dall’associazione “Il Bandolo” di Torino, progetto di rete il cui obiettivo è sostenere la persona portatrice di un disagio mentale o psicologico e le loro famiglie. Tale esperienza mi ha permesso di lavorare con diverse tipologie di utenti e problematiche, di supportare la persona nella gestione di situazioni di emergenza, oltre che accompagnarla attraverso percorsi di sostegno psicologico.
Ho prestato, inoltre, la mia collaborazione presso l’Associazione Lotta Malattie Mentali dove mi sono occupata dell’accoglienza dei familiari di persone con disagio psichico e del loro inserimento nei gruppi di auto-aiuto. Attualmente mi dedico all’attività di libera professionista nel mio studio, dove pratico attività di sostegno psicologico e di psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale. All’interno del mio lavoro mi avvalgo inoltre dell’utilizzo di tecniche di rilassamento (rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, respirazione consapevole, training autogeno) sia nella pratica clinica con i pazienti che attraverso la conduzione di gruppi per la gestione dello stress.
Servizi offerti:
La mia formazione
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 2005 con una tesi di ricerca in psiconcologia presso l’ospedale “Molinette” di Torino.
Nel 2011 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Studi Cognitivi di Milano, diretta dalla dott.ssa Sandra Sassaroli.
Nel 2014 ho raggiunto l’abilitazione all’utilizzo del protocollo Cool Kids Program per il trattamento dei disturbi d’ansia in età evolutiva.
Nel 2015 sono diventata terapeuta EMDR (1° e 2° livello) presso l’associazione EMDR Italia, di cui sono socia.