L’ipocondria o ansia per la salute è una preoccupazione immotivata, continua ed eccessiva, riguardo al fatto che sintomi come un mal di gola o sensazioni fisiche non ben definite (ad es. un formicolio generico) possano essere segnali dell’insorgenza o dello sviluppo di una malattia grave. Nell’articolo vedremo come superare l’ipocondria.
La conseguenza più visibile di questa paura sono i continui tentativi di cercare informazioni su internet, giornali, libri e rassicurazioni di familiari e specialisti sui sintomi che si provano sulle malattie temute. Questi, insieme ad altri, sono tutti comportamenti che mantengono l’ipocondria.
Come superare l’ipocondria (l’ansia per il proprio stato di salute)?
Per iniziare ad affrontare l’ipocondria e l’ansia legata alla preoccupazione di essere malati è possibile seguire questi quattro consigli. Questi accorgimenti possono aiutare a vedere la situazione da un punto di vista nuovo.
- Fermati un momento e inizia a chiederti:
Preoccuparmi è utile?
Posso fare qualcosa oggi per affrontare il problema?
Quali prove ho a favore delle mie preoccupazioni?
- Devo controllare tutto o posso accettare i miei limiti?
Imparare ad accettare i propri limiti vuol dire essere una persona ragionevole, disposta ad abbandonare l’idea utopistica di dover controllare ogni minimo aspetto di sè e di ciò che ti circonda.
Al posto di pensare di DOVER controllare tutto, pensa che cosa è in tuo POTER per affrontare la situazione e laddove non riesci ad arrivare che PUOI accettare i tuoi limiti (limiti umani).
- I controlli eccessivi sul tuo stato di salute ti sono davvero utili?
Chiediti se:
– in passato ti sono stati utili?
– a cosa stai rinunciando in termini di qualità della vita a causa dei ripetuti e frequenti controlli per evitare quell’unica possibilità che si tratti di una malattia grave?
- Ripensa alla tua idea di te
Ricordati che accettare di non sapere e controllare tutto non ti rende una persona sciocca o irresponsabile. Spesso si ha la convinzione errata che rimuginare sulle cose per trovare una soluzione sia utile e sinonimo di persona seria e responsabile. No si riconosce che, al contrario, il rimuginio è fonte di ansia, stress, stanchezza. E’ importante imparare a affrontare i problemi quando si presentano concretamente e non rimuginare su problemi che potrebbero accadere ma che ancora non sono accaduti!
Mettere in atto questi comportamenti mentali è solo il primo passo per il superamento dell’ipocondria. E’ fondamentale rivolgersi ad un professionista della salute mentale (uno psicoterapeuta) che possa accompagnare la persona lungo un percorso di cambiamento e di benessere psicologico.