La differenza tra psicoterapeuta, psicologo e psichiatra

Spesso si fa confusione tra gli specialisti della salute mentale. Se desideri comprendere la differenza tra psicoterapeuta, psicologo e psichiatra, ti presento una breve guida per orientarsi e fare una scelta più consapevole.

Chi è lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è uno specialista della salute mentale con competenze e funzioni specifiche. Il suo lavoro consiste nel fornire un aiuto per risolvere problemi psicologici e disturbi mentali, promuovere un cambiamento a livello psicologico e comportamentale, offrire punti di vista nuovi sugli eventi, sulle relazioni e su se stessi.
Grazie al lavoro esperto dello psicoterapeuta la persona può condividere, esplorare in profondità e capire i propri vissuti, le proprie ansie e debolezze, acquisendo nuovi strumenti psicologici e relazionali.

Oltre alle situazioni di sofferenza e malattia psicologica grave in cui l’intervento di uno specialista è necessario, chiunque in qualsiasi momento della propria vita può avere bisogno o desiderio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per prendersi cura di se stesso e iniziare un percorso di cambiamento.

Lo psicoterapeuta, oltre alla laurea in psicologia, o in medicina, e all’iscrizione all’Ordine degli Psicologi, ha una specializzazione post universitaria di almeno quattro anni. Lo psicoterapeuta amplia il campo di interazione e azione e può fornire una valutazione della situazione al fine di costruire una diagnosi e disporre di ipotesi per fornire un trattamento terapeutico. é importante notare che lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci in quanto non abilitato dalla sua formazione professionale, mentre il medico psicoterapeuta, in quanto medico, ha invece questa competenza e idoneità alla prescrizione farmacologica.

Chi può rivolgersi allo Psicoterapeuta.

Può contattare uno psicoterapeuta chi  desidera attuare un cambiamento del proprio modo di vedere il mondo, gli altri e se stesso e chi vuole ridurre la sofferenza legata a problematiche psicologiche e relazionali (ansia, depressione, disturbi alimentari, problematiche relazionali, gestione delle emozioni…)

Chi è lo psicologo

Lo psicologo ha una laurea in psicologia, che prevede diversi indirizzi mirati a fornire una settorialità di conoscenza (clinico, educativo, sperimentale, sociale, organizzativo). Il campo di intervento con la sola laurea specialistica di 5 anni è limitato alla consulenza psicologica ed alla somministrazione di test. Per essere un professionista abilitato all’esercizio della professione, lo psicologo deve obbligatoriamente iscriversi all’Ordine professionale degli Psicologi.

Chi può rivolgersi allo Psicologo.

Si può chiedere il sostegno di uno psicologo chi vuole avere una visione preliminare del suo problema o un sostegno di tipo psicologico su tematiche chiare e ben circoscritte della propria vita. Ad esempio ci si può rivolgere ad uno psicologo per affrontare un cambiamento che sta avvenendo nella propria vita o per apprendere tecniche e strategie per ridurre lo stress.

Chi è lo psichiatra

Lo psichiatra è un laureato in medicina con specializzazione in psichiatria. Non è necessariamente anche psicoterapeuta, per la cui abilitazione deve richiedere specifica iscrizione presso l’Ordine dei Medici di appartenenza. Tratta i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l’utilizzo di farmaci e sovente collabora con lo psicologo o lo psicoterapeuta nel fornire supporto ad una stessa persona, ottenendo un risultato migliore di quello che verrebbe raggiunto attraverso l’utilizzo esclusivo di uno dei due approcci.

Chi può rivolgersi allo Psichiatra.

E’ necessario rivolgersi allo psichiatra quando la persona ha bisogno di un supporto psicofarmacologico che lo aiuti a recuperare le risorse psichiche per poter affrontare la quotidianità ed eventualmente un percorso di psicoterapia, che offre benefici più duraturi e profondi.

nello spiegare la differenza tra psicoterapeuta, psicologo e psichiatra, non può non mancare la figura dello Psicoanalista.  Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che si ispira alla psicoanalisi di Freud e dei suoi successori. Per acquisire l’idoneità deve specializzarsi presso la scuola di riferimento e sottoporsi in prima persona ad un’analisi personale della durata variabile di qualche anno.

Condividi

Articolo precedente
Tecniche di rilassamento per ridurre l’ansia
Articolo successivo
La resilienza: la capacità di affrontare le avversità della vita

Psicologa e psicoterapeuta a Milano

dott.ssa Paola Pantaleo

Psicologa a Milano

Sono psicologa e psicoterapeuta, ed esercito la mia attività a Milano. Il mio lavoro ha l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare problemi di natura psicologica e a ritrovare un nuovo benessere. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, problematiche relazionali e di rielaborazione dei traumi.

Menu
× Prenota un colloquio