Il ruolo dello psicologo

Ritengo che il lavoro dello psicologo sia quello di cercare il più possibile di tenere la giusta andatura, modulando la propria presenza a seconda dei bisogni della persona che chiede aiuto. Vi spiego il mio punto di vista e cosa fa lo psicologo in un percorso psicologico.

Cosa fa lo psicologo

Le radici della sofferenza emotiva sono anche e soprattutto esistenziali e non soltanto cliniche. Sono le esperienze, le storie di vita, e il nostro modo di interpretarle e leggerle, che indirizzano verso un maggiore o minore benessere ed equilibrio. Ognuno di noi ha una storia di vita, i pazienti e gli psicologi, e questo può nella relazione e nell’ascolto dell’altro accorciare le distanze e promuovere una sintonia tra chi richiede aiuto e chi lo offre.

Se si intende la sofferenza in tal senso, guarire significa quindi imparare ad accettare la propria storia di vite e convivere con i suoi strascichi. Le esperienze impresse nella nostra memoria non si cancellano. Non resta che rielaborarle, vederle con altri occhi e sentirle come ciò che è stato e non come ciò che è e sarà.

Nel lavoro con i pazienti dedico molto spazio alla raccolta della storia di vita, intesa non tanto come una delle tante cartelle cliniche, ma come La Biografia della persona in relazione al suo mondo. Invitare chi si rivolge per un consulenza psicologica ad usufruire di uno spazio per raccontare di sé rappresenta la possibilità di imparare ad accettare il proprio passato, tollerare il presente e costruire il futuro.

Promuovere il racconto di sé e della propria storia di vita è, nel mio lavoro con i pazienti, una parte fondamentale. Ascoltare, senza giudicare, in alcuni casi allungando il passo per calarsi nel ruolo di guida che orienta e sostiene, altre volte rallentando per camminare a fianco della persona e favorire l’autonomia, la scoperta, l’iniziativa.

Per approfondire leggi la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.

Guarda il video dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte che spiega in modo semplice cosa fa lo psicologo

Condividi

Articolo precedente
Perché rivolgersi ad uno psicologo
Articolo successivo
Fobia sociale: che cos’è

Psicologa e psicoterapeuta a Milano

dott.ssa Paola Pantaleo

Psicologa a Milano

Sono psicologa e psicoterapeuta, ed esercito la mia attività a Milano. Il mio lavoro ha l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare problemi di natura psicologica e a ritrovare un nuovo benessere. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, problematiche relazionali e di rielaborazione dei traumi.

Menu
× Prenota un colloquio