Come migliorare l’autostima

Migliorare l’autostima è un lavoro davvero fondamentale nella nostra vita perché permette di accettarsi, di vivere con maggiore soddisfazione e gioia, di volersi bene e voler bene agli altri. E’ sicuramente una capacità che deve essere conquistata, migliorata ed incrementata nel corso della vita e più avanti ti darò alcuni suggerimenti per poterlo fare. DI che cosa sia l’autostima e di cosa la caratterizza ne ho già parlato in un precedente articolo.

Dedichiamo ancora un momento alla sua definizione perché ancora troppo spesso si fa confusione tra concetti apparentemente simili ma che hanno un significato molto diverso tra loro.

L’essenza dell’autostima è in sintesi fidarsi della propria mente e di se stessi e sapere di meritare un’esistenza serena, piena e soddisfacente.

Strategie per migliorare l’autostima

Sicuramente il passato ha un peso non trascurabile. Esso, fatto di eventi ed esperienze di vita e di insegnamenti ricevuti da parte delle figure di riferimento più importanti – genitori, nonni, insegnanti – ha influito sulla costruzione della stima di sé sia in senso positivo, fornendoci elementi utili a conquistarla, che in senso negativo, creando degli ostacoli alla sua costruzione.

Ma è nel presente che ciascuno può diventare responsabile del proprio cambiamento ed erigere in modo consapevole nuove fondamenta della propria autostima.

Ecco alcuni consigli con cui iniziare a costruire e migliorare l’autostima.

Condividi

Articolo precedente
In cosa consiste un percorso di psicoterapia
Articolo successivo
Come esprimere le emozioni e dare loro parola

Psicologa e psicoterapeuta a Milano

dott.ssa Paola Pantaleo

Psicologa a Milano

Sono psicologa e psicoterapeuta, ed esercito la mia attività a Milano. Il mio lavoro ha l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare problemi di natura psicologica e a ritrovare un nuovo benessere. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, problematiche relazionali e di rielaborazione dei traumi.

Menu
× Prenota un colloquio