Come esprimere le emozioni e dare loro parola

In alcune situazioni può accadere di provare delle sensazioni talmente intense ed improvvise da sentirsene sopraffatti ed a non sapere come esprimere le emozioni che stiamo provando. La confusione è tanta in queste occasioni e spesso ci si ritrova a non sapere come gestire ciò che ci sta accadendo emotivamente e a prendere decisioni in modo razionale. Tutto sembra un po’ sfuggire al nostro controllo, in particolar modo viaggiano velocemente i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Non sarà possibile placare questo stato fino a quando non riusciremo a descrivere verbalmente ciò che proviamo.

Il linguaggio delle emozioni

Usare il linguaggio e trovare le parole alle nostre emozioni è una strategia molto utile per comprendere i nostri sentimenti e riacquistare serenità, equilibrio e padronanza di sé. Solo così sarà possibile sentire i nostri stati emotivi e riflettere su di essi, organizzarli e dedicare loro l’attenzione necessaria.

Ricordiamo che ogni emozione che proviamo nasconde dei bisogni, desideri, scopi  e comunica a noi e agli altri dei segnali importanti da non trascurare. Le nostre emozioni sono molto preziose, sia che esse siano positive che negative, proprio perché ci segnalano di star raggiungendo o meno i nostri desideri e bisogni.

Come esprimere bene le emozioni

Vediamo allora qualche suggerimento per riuscire a trovare le giuste parole e sapere come esprimere le emozioni.

  • Parlarne con qualcuno, cercando di esprimere ciò che ci sta accadendo. Il dialogo con l’altro permetterà di fare ordine dentro noi stessi e permetterà di riflettere su quanto accaduto.
  • Scrivere ciò che si sta provando,  immaginando di scrivere una lettera ad un amico o una pagina di diario. La scrittura permette, così come il dialogo, di riappropriarsi delle proprie emozioni dando loro dei nomi e verbalizzando ciò che accade.
  • Prendere un foglio di carta e dividerlo in tre colonne, iniziando a compilare la prima, per poi passare  alla terza e per ultima la seconda (quella centrale).  Nella prima scriviamo l’evento che ha suscitato questi sentimenti intensi, nella terza proviamoa riportare il nome delle emozioni che secondo noi stiamo provando (ansia, rabbia, vergogna, paura, gioia, colpa, tristezza…) dando a ciascuna un valore di intensità da 1 a 10,mentre nella colonna centrale scriviamo i nostri pensieri, ovvero ciò che ci è venuto in mente subito dopo l’evento.

Questo è un esercizio che cipermetterà di prendere maggiore coscienza di ciò che ci sta accadendo grazie alla riflessione  e alla verbalizzazione scritta e schematica.

 

Condividi

Articolo precedente
Come migliorare l’autostima
Articolo successivo
Disturbi alimentari negli adolescenti. Cosa possono fare i genitori

Psicologa e psicoterapeuta a Milano

dott.ssa Paola Pantaleo

Psicologa a Milano

Sono psicologa e psicoterapeuta, ed esercito la mia attività a Milano. Il mio lavoro ha l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare problemi di natura psicologica e a ritrovare un nuovo benessere. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, problematiche relazionali e di rielaborazione dei traumi.

Menu
× Prenota un colloquio