Una bassa autostima può ostacolare il percorso verso i nostri sogni ed obiettivi. Avere una scarsa autostima vuol dire smettere di credere in noi stessi, nelle nostre risorse e capacità, e quando ciò accade il mondo esterno e le persone che ci circondano iniziano a prendere decisioni al nostro posto. Scelte che spetterebbero solamente a noi. é importante quindi migliorare l’autostima per raggiungere una buona qualità di vita.
Avere una buona autostima e fiducia in sé rappresenta il primo passo per affrontare al meglio le sfide quotidiane e fare il nostro meglio per raggiungere i nostri obiettivi più ambiziosi ed importanti per noi.
Per fortuna, il nostro livello di autostima non è scritto nel nostro DNA. Per fortuna, perché in questo modo è possibile imparare a rispettarsi sempre di più, a riconoscere i propri limiti e apprezzare i propri pregi.
Cosa deve contenere la propria cassetta degli attrezzi per migliorare l’autostima, raggiungere un buon livello di fiducia in sè?
Completa un’attività
Il primo “attrezzo” utile a ritrovare la fiducia in noi stessi è l’azione. Avere un obiettivo e compiere le azioni utili per raggiungerlo permettevi rimanere focalizzati su di sé e su ciò che si sta facendo. Ecco come fare:
- Definire un piano di attività giornaliero. Dare alle proprie giornate, completare le attività e raggiungere piccoli obiettivi quotidiani accrescerà il seso di efficacia personale e l’autostima.
- Rimanere nel presente ed agire nel qui ed ora. Lasciamo il passato nel passato e preoccupiamoci del futuro quando arriverà.
- Smettere di posticipare. Cosa succede se non mantieni le promesse fatte agli altri? Non si fideranno più di te. Evitare di posticipare e rimandare le promesse fatte a te stesso permetterà di mantenere e aumentare la fiducia in se stessi.
- Affrontare le paure. La paura è un’emozione naturale e utile, ed affrontarle può renderci delle persone più coraggiose e soddisfatte. Cerchiamo di non vedere le paure come dei limiti, bensì delle occasioni per crescere.
Prepararsi
Dedicare del tempo alla preparazione e allenarsi quotidianamente è molto importante perché ci rende più pronti ed adeguati alla situazione. Più ci sentiamo preparati e competenti più diminuirà il disagio. Pensiamo ai primi tempi in cui abbiamo iniziato a praticare uno sport o a guidare l’auto e pensiamo a come ci sentiamo ora a distanza di tempo e di pratica?
Avere un atteggiamento nuovo rispetto al fallimento
Vedere il fallimento come qualcosa di circoscritto, cioè legato all’azione o alla scelta intrapresa. Non deve, infatti, andare ad intaccare il valore personale e globale di sé. Inoltre leggere gli insuccessi come una risorsa anziché come un limite vuol dire interpretare quanto accaduto attraverso una nuova prospettiva. Certo, questo non è un passo semplice, ma molto importante e necessario al superamento del fallimento.
Essere più consapevoli di se stessi
Avere maggiore consapevolezza di sé, dei propri pensieri, emozioni e sensazioni è davvero uno strumento importante ed efficace per imparare ad avere maggiore fiducia e stima. Cosa può essere utile? Prendersi del tempo per sé e capire cosa ci succede dentro, scrivere un diario, parlare e confrontarsi con gli amici più cari possono ad esempio essere dei buoni metodi per iniziare questo percorso di conoscenza di sé.
Leggi anche
Come puoi migliorare la tua autostima
Una lettura interessante sul tema e utile a migliorare l’autostima è I sei pilastri della autostima