Il codice dell’assertività

Grazie al “codice dell’assertività” è possibile avere un’idea più precisa e  chiara di quali sono i diritti che ciascuno ha all’interno delle relazioni interpersonale. Avendo ben presente tali diritti, lo scambio comunicativo sarà più sereno, efficace ed assertivo.

Pensiamo alla situazione, tante volte sperimentata, di trovarsi in fila davanti allo sportello della posta e di vedere un signore che con disinvoltura ci passa davanti.

Come vi comportereste? Provate a pensarci ora e a darvi una risposta!

Essere assertivi vuol dire manifestare ed esplicitare i propri desideri, le opinioni personali, le idee senza calpestare i diritti degli altri, ma allo stesso tempo affermando i propri. Il “codice dell’assertività” può aiutare a comprendere meglio i diritti che ognuno di noi ha all’interno delle relazioni interpersonali e ad orientare la nostra comunicazione per renderla maggiormente efficace serena.

– Hai il diritto di essere giudice ultimo di ciò che fai e pensi

– Hai il diritto di non scusarti e non giustificarti per il tuo comportamento

– Hai il diritto di non sentirti responsabile di trovare le soluzioni ai problemi degli altri

– Hai il diritto di cambiare opinione

– Hai il diritto di sbagliare

– Hai il diritto di dire “non so”

– Hai il diritto di decidere per conto tuo

– Hai il diritto di dire “non capisco”

– Hai il diritto di dire “non mi interessa”

– Hai il diritto di dire “no!” senza sentirti in colpa

 

E’ necessario ricordare che non è un elenco di doveri ma di diritti e che quindi è lecito decidere di comportarsi diversamente. Capiterà che riflettendo su ognuna di queste affermazioni si possa rimanere sorpresi, proprio perché spesso non vengono applicate nella quotidianità, nelle relazioni familiari, amicali e lavorative. La persona non assertiva purtroppo non ricorda il “codice” o fatica a attribuirsi questi diritti, con la conseguenza di comunicare con gli altri o in modo remissivo o al contrario in modo aggressivo.

E adesso come rispondereste a quel signore?

La risposta migliore sarà quella di far notare con calma e fermezza la presenza di una regola che tutti devono seguire. Questo tipo di risposta sottolinea che entrambi abbiamo eguali diritti e che il tempo è prezioso per tutti.

E’ possibile cambiare e diventare assertivi! Il fatto di riflettere sulle nostre modalità relazionali è un buon punto di partenza. Poiché essere assertivi rende la vita più facile, quando ci relazioniamo con gli altri ricordiamoci il “codice dell’assertività” e il diritto che abbiamo a dire di “no”.

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